L’evoluzione del quadro normativo europeo, punta alla centralità del cittadino consumatore/produttore (prosumer), al quale deve essere garantito un accesso più equo e sostenibile al mercato dell’energia elettrica attraverso le “Comunità Energetiche Rinnovabili”.
L’obiettivo delle “Comunità Energetiche Rinnovabili” è di permettere ai cittadini di creare forme innovative di aggregazione e di governance nel campo dell’energia così da essere parte attiva alle diverse fasi del processo produttivo. I cittadini potranno consumare, produrre e scambiare la propria energia collettivamente e quindi ottenere dei benefici economici, attraverso il meccanismo di incentivazione dell’energia prodotta ed autoconsumata, secondo le disposizioni vigenti in materia.
Ciò premesso il Comune di Brossasco intende istutuire una Comunità Energetica rinnovabile ed a tal fine si chiede ai cittadini interessati di compilare il modulo allegato unendo copia di n. 2 bollette della luce al fine di procedere alla corretta valutazione del risparmio energetico.
Tali moduli possono essere trasmessi via email al seguente indirizzo: segreteria@comune.brossasco.cn.it oppure consegnati a mano direttamente presso gli uffici comunali.